Università degli Studi di Udine OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato
 

OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato >
Udine Thesis Repository >
01 - Tesi di dottorato >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/191

Autori: Cinque, Maria
Supervisore afferente all'Università: FEDELI, DANIELE
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE - DISU
Titolo: Reti di apprendimento e gestione autoregolata della conoscenza. Utilizzo di modelli di social computing per l'acquisizione di competenze metacognitive e creative nel Lifelong Learning
Abstract: Nella società contemporanea facciamo un uso intenso e pervasivo delle applicazioni di rete nella gestione personale della conoscenza. Il lavoro presenta tre casi di studio in ambito universitario, allo scopo di individuare le competenze di PKM (Personal Knowledge Management) utili per il Lifelong Learning e le strategie, i percorsi didattici, gli strumenti e gli ambienti adatti a svilupparle e supportarle. Viene inoltre studiato il ruolo delle componenti motivazionali e metacognitive nell’apprendimento mediato dalle tecnologie.
Abstract (in inglese): In the knowledge society the processes of learning and knowledge management take place, very often, online and in social online interactions, thus creating issues of complexity and sustainability related to cognitive processes of learning that students - even at university level - are not always able to recognize and cope with. This PhD work presents three research case studies, concerning activities carried out within courses at three different Italian Universities. The aim of the research was to determine whether specific activities can enhance the development of skills for lifelong learning, such as the ability to search the Internet and use online resources to promote continuous education and learning to learn. Quantitative and qualitative data were gathered within a framework of Personal Knowledge Management and the resulting guidelines are potentially useful both for teachers and learners.
Parole chiave: PKM (Personal Knowledge Management); PLE (Personal Learning Environment); PLN (Personal Learning Network); University learning; Metacognition; Motivation; Creativity
MIUR : Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Lingua: ita
Data: 12-apr-2013
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca in Comunicazione multimediale
Ciclo di dottorato: 25
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Citazione: Cinque, M. Reti di apprendimento e gestione autoregolata della conoscenza. Utilizzo di modelli di social computing per l'acquisizione di competenze metacognitive e creative nel Lifelong Learning. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2013).
In01 - Tesi di dottorato

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
TesiPhDMariaCinque.pdfElaborato della ricerca di dottorato9,01 MBAdobe PDFVisualizza/apri

Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons
Creative Commons


Tutti i documenti archiviati in DSPACE sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace SoftwareFeedback CINECA