Università degli Studi di Udine OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato
 

OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato >
Udine Thesis Repository >
01 - Tesi di dottorato >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/500

Autori: Tonzar, Fabio
Supervisore afferente all'Università: PACE, VALENTINO
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI - DIBE
Titolo: GENTI DIVERSE L’iconografia degli “altri” nell’arte triveneta dei secoli XI-XIV
Abstract: La mia ricerca ha indagato eventuali relazioni e tratti comuni nelle forme iconografiche con cui sono state rappresentati gli stranieri, nel nordest italiano dei secoli dall’XI al XIV, con particolare attenzione all’immagine di ebrei, africani e mongoli. Si sono analizzati gli spazi devoluti a queste figurazioni, i modi e le forme attraverso le quali le connotazioni iconografiche migrano da una tipologia all’altra e le possibili relazioni esistenti fra l’iconografia dei devianti e quelle del meraviglioso e del demoniaco. Gli emarginati, raffigurati nelle opere bizantine, italiane e, fino ad un certo periodo, spagnole e del sud della Francia, sono rappresentati con maggior attenzione alla resa del particolare realistico, etnico o sociale, rispetto a quelli dell’Europa continentale, a prescindere dal momento artistico in cui le opere sono realizzate. Il confronto tra le raffigurazioni studiate su base europea, ha evidenziato che le necessità storiche e sociali di ogni epoca emergono nelle figurazioni di persone o gruppi considerati marginali
Parole chiave: Marginali; emarginati; neri; ebrei; mongoli; stranieri
MIUR : Settore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievale
Lingua: ita
Data: 7-mag-2014
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca in Storia dell'arte
Ciclo di dottorato: 25
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Altre informazioni: Referees: Paolo Casadio, Paolo Gri
Citazione: Tonzar, F. GENTI DIVERSE L’iconografia degli “altri” nell’arte triveneta dei secoli XI-XIV. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2014).
In01 - Tesi di dottorato

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
Tesi_dottorato.pdfTesi di dottorato12,04 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSPACE sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace SoftwareFeedback CINECA