Università degli Studi di Udine OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato
 

OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato >
Udine Thesis Repository >
01 - Tesi di dottorato >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/510

Autori: Monti, Luca
Supervisore afferente all'Università: MENEGHETTI, ANTONELLA
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO INGEGNERIA ELETTRICA GESTIONALE MECCANICA - DIEG
Titolo: Progettazione energeticamente efficiente degli Automated Storage and Retrieval Systems
Abstract: In un ottica di quick response e di orientamento alla customer satisfaction gli Automated Storage and Retrieval Systems (AS/RS) risultano essere una notevole risorsa per la competitività aziendale; tuttavia, il continuo aumento dei costi energetici e il ruolo significativo ricoperto dalla generazione di energia nella produzione di gas serra clima-alteranti ha ultimamente posto l’efficienza energetica al centro dell’attenzione, ponendo l’Energy efficient manufacturing e conseguentemente l’Energy-aware production planning and control come obiettivo primario da perseguire. Nonostante gli AS/RS siano stati riconosciuti “to make a play for sustainability” in quanto, permettendo un migliore utilizzo dello spazio e contenendo i consumi di energia per il riscaldamento, il raffreddamento, l’illuminazione e la ventilazione, riducono le emissioni di gas serra clima-alteranti, essi richiedono energia per gli spostamenti del trasloelevatore e questo aspetto è stato del tutto trascurato nei processi di ottimizzazione di tali strutture. Alla luce di ciò, nella tesi si sono analizzate le varie problematiche riscontrate nella letteratura degli AS/RS, spostando il focus dal tradizionale orientamento alla minimizzazione del picking time, direttamente collegato al servizio percepito dal cliente, ad un’ottica sostenibile, perseguendo l’obiettivo di una maggiore efficienza energetica, in grado di influenzare positivamente le prestazioni sia economiche sia ambientali. Si sono indagate le politiche di controllo dell’AS/RS quali lo storage assignment (capitolo 3), il dwell point (capitolo 4) e il sequencing (capitolo 5), considerando la minimizzazione del consumo energetico quale obiettivo primario di ottimizzazione, senza però trascurare l’analisi delle prestazioni di tempo, dato il loro importante legame con il servizio percepito dal cliente. Vengono pertanto proposte nuove tipologie di allocazione dei prodotti e ottimizzazioni dei cicli che deve compiere il trasloelevatore in modo da minimizzare il consumo energetico per la movimentazione. Oltre alle politiche di controllo, sono stati creati dei modelli di supporto alle decisioni di progettazione del sistema, tali modelli ottimizzano la progettazione dal punto di vista economico o ambientale (capitolo 6 e capitolo 7).
Parole chiave: energy effciency; Automated Storage and Retrieval Systems (AS/RS); Sustainable supply chain management; sustainable logistics; automated warehouses; Optimization by Constraint Programming
MIUR : Settore ING-IND/17 - Impianti Industriali Meccanici
Lingua: ita
Data: 15-mag-2014
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca in Tecnologie chimiche ed energetiche
Ciclo di dottorato: 26
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Citazione: Monti, L. Progettazione energeticamente efficiente degli Automated Storage and Retrieval Systems. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2014).
In01 - Tesi di dottorato

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
Tesi dottorato Luca Monti.pdftesi 4,56 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSPACE sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace SoftwareFeedback CINECA