Università degli Studi di Udine OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato
 

OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato >
Udine Thesis Repository >
01 - Tesi di dottorato >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/553

Autori: Camussi, Chiara
Supervisore afferente all'Università: BERGAMINI, ELISABETTA
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO SCIENZE GIURIDICHE - DISG
Titolo: La tutela del consumatore nel Diritto Internazionale Privato dell'Unione europea. I sistemi Bruxelles I e Roma I.
Abstract: Il consumatore, quale soggetto del mercato economico, riveste oggi un ruolo primario nella predisposizione degli strumenti normativi volti a disciplinare le contrattazioni internazionali. Interesse della presente ricerca è proprio quello di analizzare, a livello di diritto internazionale privato dell'Unione europea, lo stato dell'arte in materia di contratti cross border business to consumers ove elementi qualificanti sono la presenza di due soggetti dotati di diversa sensibilità contrattuale - consumatore e professionista - e il coinvolgimento di più ordinamenti giuridici. Il tutto cercando di comprendere se, e come, un diritto manifestamente a favore della parte debole si inserisca adeguatamente nell'ambito della politica dell'Unione europea di regolazione del mercato, di cui il diritto dei consumatori inevitabilmente fa parte. La tesi si incentra, in particolare sullo studio delle disposizioni speciali e, in parte, derogatorie delle disposizioni generali previste nei sistemi Bruxelles I e Roma I attraverso una ricostruzione sistematica del substrato normativo volto a regolare i contratti tra consumatori e professionisti nelle ipotesi, tutt'altro che remote, in cui si presti a intervenire un conflitto di leggi o di giurisdizioni competenti. Punto fondamentale dell'intera ricerca è rappresentato anche dall'analisi di alcune pronunce della Corte di Giustizia che negli anni hanno rappresentato l'unico strumento di adeguamento di una normativa non al passo con le mutate esigenze socio economiche in cui gli attori del mercato si sono trovati e si trovano ad operare.
Parole chiave: Rom I regulation; Consumer; Conflict of law; Bruxelles I regulation
MIUR : Settore IUS/14 - Diritto Dell'Unione Europea
Lingua: ita
Data: 7-nov-2014
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca in Diritto pubblico comparato e dell'Unione Europea
Ciclo di dottorato: 26
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Citazione: Camussi, C. La tutela del consumatore nel Diritto Internazionale Privato dell'Unione europea. I sistemi Bruxelles I e Roma I.. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2014).
In01 - Tesi di dottorato

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
TESI CAMUSSI.pdf2,33 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSPACE sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace SoftwareFeedback CINECA