Università degli Studi di Udine OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato
 

OpenUniud - Archivio istituzionale delle tesi di dottorato >
Udine Thesis Repository >
01 - Tesi di dottorato >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/653

Autori: Pugliese, Emanuele
Supervisore afferente all'Università: SANTI, LORENZO GIANNI
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO MATEMATICA E INFORMATICA - DIMI
Titolo: A teaching/learning path on the concept of mass and mass-energy relationship for upper secondary school
Abstract: È stata condotta una ricerca specifica sul concetto fisico fondamentale di massa e sulla relazione massa-energia, secondo i principi della Design-based Research e adottando il Model of Educational Reconstruction. I significati di massa in fisica classica e relatività ristretta sono stati ricostruiti attraverso un approccio verticale, utilizzando una «linea storica». Ciò ha portato a progettare due percorsi di insegnamento/apprendimento, che sono stati testati e modificati iterativamente attraverso 14 sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria superiore. Sono stati utilizzati Inquiry-based Learning, visualizzazione, strategia WTL, RTEI (POE, PEC), ragionamento collettivo tramite conversazioni interattivo/autoritarie e interattivo/dialogiche, assieme a materiali didattici innovativi (in particolare esperimenti mentali). Il processo di apprendimento degli studenti è stato studiato globalmente e localmente analizzando il cambio concettuale, i percorsi di apprendimento e i profili di ragionamento.
Abstract (in inglese): A content-oriented research on the fundamental physics concept of mass and mass-energy relationship was carried out, according to the tenets of Design-based Research and adopting the Model of Educational Reconstruction. The classical and special-relativistic meanings of mass were reconstructed through a vertical approach, by exploiting a «historical line». This brought to design two teaching/learning paths, which were iteratively tested and revised by 14 formative intervention experiments in upper secondary school. Inquiry-based Learning, visualization, WTL strategy, RTEI (POE, PEC), «collective reasoning» by interactive/dialogic and interactive/authoritative discourse were used, together with innovative educational materials. Students’ learning process was locally and globally studied by analysing conceptual change, learning pathways and reasoning profiles.
Parole chiave: Massa; relazione massa-energia; dinamica relativistica; competenza scientifica; didattica della fisica moderna; Design-based Research; content-oriented research; Model of Educational Reconstruction; conceptual reconstruction; approccio verticale; «linea storica»; ricostruzione storica; epistemologia; Inquiry-based Learning; visualizzazione; strategia WTL; RTEI; RTL; POE; PEC; «ragionamento collettivo»; conversazione interattivo/autoritaria, conversazione interattivo/dialogica; esperimenti mentali; cambio concettuale (conceptual change); percorsi di apprendimento; profili di ragionamento; ricerca empirica; analisi qualitativa; learning gain
Parole chiave: Mass; mass-energy relationship; relativistic dynamics; science literacy; modern physics education; Design-based Research; content-oriented research; Model of Educational Reconstruction; conceptual reconstruction; vertical approach; «historical line»; historical reconstruction; epistemology; Inquiry-based Learning; visualization; WTL strategy; RTEI; RTL; POE; PEC; «collective reasoning»; interactive/dialogic discourse; interactive/authoritative discourse; thought experiment; conceptual change; learning pathways; reasoning profiles; empirical research; qualitative analysis; learning gain
MIUR : Settore FIS/01 - Fisica Sperimentale
Lingua: eng
Data: 4-lug-2015
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca in Matematica e fisica
Ciclo di dottorato: 26
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Altre informazioni: Co-supervisore: Marisa Michelini - Dipartimento di aggregazione: Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell'Università degli studi di Udine
Citazione: Pugliese, E. A teaching/learning path on the concept of mass and mass-energy relationship for upper secondary school. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2015).
In01 - Tesi di dottorato

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
PhD_THESIS_Pugliese.pdfTesi Dottorato completa11,82 MBAdobe PDFVisualizza/apri

Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons
Creative Commons


Tutti i documenti archiviati in DSPACE sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace SoftwareFeedback CINECA