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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10990/768

Autori: Stopar, Kristjan
Supervisore afferente all'Università: CALABRETTO, ROBERTO
Centro di ricerca: DIPARTIMENTO STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI - DIBE
Titolo: Hans Florian Zimmer: analisi di un fenomeno hollywoodiano tra musica e cinema
Abstract: Hans Florian Zimmer è oggi tra i più noti e prolifici compositori di Hollywood e della cinematografia mondiale. La sua musica è ormai molto nota, utilizzata in ambito audiovisivo e anche in sede concertistica: basti pensare che nel 2015 il compositore è stato impegnato a Londra in esibizioni live tra settembre e ottobre, alle quali si aggiunge il Hans Zimmer Live On Tour For 2016 per il quale si è esibito in concerto in trentotto occasioni, tra il 6 aprile e il 5 giugno 2016 in diversi paesi europei. Questo muta sostanzialmente il suo ruolo da compositore cinematografico a musicista concertante, approvato dal grande pubblico. Zimmer delinea alcune delle caratteristiche dell’odierna musica per film e la sua prassi produttiva è ritenuta tra le più efficienti del suo campo. Nonostante l’evidente successo mediatico, però, ad oggi la figura, la carriera e il metodo di Zimmer sono poco noti. In Italia ed altresì all’estero non si è ancora offerta un’antologia che consenta al grande pubblico di comprendere a fondo la sua musica e le ragioni del suo successo. La presente ricerca si divide in due parti: la prima riguarda le diverse fasi compositive dell'autore, attraverso l'analisi audiovisiva e musicale dei suoi lavori più caratteristici e attraverso alcuni confronti con gli autori coevi; la seconda chiarisce la sua prassi produttiva cinematografica con un'ampia presentazione delle diverse fasi che caratterizzano la lavorazione filmica. L’elaborato offre la possibilità di approfondire un ramo musicale ancora poco studiato, soprattutto in Italia, consente di capire le dinamiche che governano il mondo musicale cinematografico e di comprendere da vicino la persona di Zimmer, nonché le ragioni del suo grande successo: in più di trent’anni di attività, infatti, egli è considerato assieme a Williams e Morricone tra i compositori più riconosciuti del cinema internazionale e dell’immaginario musicale collettivo dell’era moderna.
Abstract (in inglese): Hans Florian Zimmer is one of the best known and most prolific composers in Hollywood and worldwide cinema. His music is now well known, used in the audiovisual and even concert venue area: in 2015 he was in London for live performances during September and October, and very busy in Hans Zimmer Live On Tour For 2016, for which he has performed in concert in thirty-eight occasions between April 6 and June 5, 2016 in several European countries. All this substantially changes its role as a film composer: he became a star musician, approved by the general public. Moreover Zimmer outlines some of the features of today's film music and his production practice is considered among the most efficient in the business. Despite the obvious media success, however, until now Zimmer's person, his career and method are little known. In Italy and also abroad there's no anthology that allow to fully understand his music and the reasons of his success. The research is divided into two parts: the first one concerns the different author's compositional stages, through the audiovisual and musical analysis of his most characteristic works and through some comparisons with contemporary authors; the second one clarifies his film production practice with a full presentation of the different film processing stages. The dissertation provides the opportunity to explore a musical branch which is still understudied, especially in Italy; it allows to understand the rules and dynamics of film music world and to get closely the Zimmer's person, as well as the reasons of his great success: in more than thirty years of activity, in fact, he is considered along with Williams and Morricone one of the most recognized film composers in the world.
Parole chiave: Musica; Film; Hollywood; Compositori; Zimmer, Hans Florian; Storia
Parole chiave: Music; Film; Hollywood; Composers; History
MIUR : Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
Lingua: ita
Data: 1-dic-2016
Corso di dottorato: Dottorato di ricerca internazionale di studi audiovisivi: cinema, muisica e comunicazione
Ciclo di dottorato: 28
Università di conseguimento titolo: Università degli Studi di Udine
Luogo di discussione: Udine
Altre informazioni: Periodo di ricerca (3 mesi) a Los Angeles presso la UCLA, USC e la TECHNICOLOR sita nei Paramount Studios
Citazione: Stopar, K. Hans Florian Zimmer: analisi di un fenomeno hollywoodiano tra musica e cinema. (Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2016).
In01 - Tesi di dottorato

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